BonusCasa

Superbonus 110%, si ampliano le offerte delle banche

Superbonus 110%, si ampliano le offerte delle banche

Arrivano le offerte di Mps, Bcc Roma e Banca Sella

Si aggiunge anche Monte dei Paschi di Siena all’elenco degli istituti di credito che hanno elaborato una proposta ad hoc per la cessione del credito generato dal superbonus 110% ed ecobonus.
Così, dopo Intesa San Paolo, Unicredit e Banca Carige che sono state fra le prime a scoprire le carte dichiarando la loro offerta di acquisto del credito, anche Poste Italiane, Bcc Roma e Banca Sella sono entrate nella partita fino all’ingresso, proprio nelle ultime ore di Mps.

Per quanto riguarda Bcc Roma, l’istituto di credito romano propone l’acquisto del credito al 110% con 102,5 euro per quanto riguarda i privati, mentre a 101 euro si ferma la proposta per le imprese. In sostanza, ogni 110 euro di credito maturato la banca paga 102,5 euro, ovvero il 91,82% del valore.

Per gli altri bonus con il credito cedibile in dieci anni il prezzo d’acquisto scende a 72 euro ogni 90 di credito maturato.

Nella comunicazione diramata da Mps, invece, si legge “MPS acquisterà i crediti d’imposta alle migliori condizioni di mercato (103 euro per privati e condomìni e 101 per le imprese) e si rende disponibile a fornire una copertura finanziaria per accompagnare i clienti nell’esecuzione dei lavori, una piattaforma per la verifica documentale e servizi di assistenza”.

Di fatto, per i crediti d’imposta generati dal superbonus 110% con detrazione in cinque quote annuali, l’offerta d’acquisto per i privati e i condomini è di 103 euro per ogni 110 euro di credito di imposta se il cedente è una persona fisica o un condominio. Un’offerta in linea con quella di Poste Italiane.

Alle imprese, invece, Mps offre 101 euro per ogni 110 euro di credito di imposta.

Per i crediti d’imposta con detrazione in dieci quote annuali, l’acquisto avverrà a 80 euro per ogni 100 euro di credito d’imposta.

Una novità che arriva dalla banca toscana è l’utilizzo di una piattaforma per la gestione delle pratiche finalizzate all’acquisto dei crediti d’imposta che consentirà la gestione end-to-end di tutte le fasi propedeutiche all’acquisto dei crediti d’imposta, attraverso flussi di lavoro personalizzabili, nonché il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi nel processo (clienti, personale della banca, professionisti e tecnici asseveratori) con profili specifici per l’accesso alle funzioni e la segregazione dei dati. A questo si aggiunge un servizio di assistenza che fornirà chiarimenti su tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa e un servizio di advisory, fornito dalla società di consulenza aziendale EY, per il rilascio, ai titolari della detrazione, del visto di conformità necessario per poter cedere i crediti d’imposta.

Banca Sella, invece, propone di acquistare il bonus al valore di 102 euro per ogni 110 euro di credito in caso di cessione del credito fiscale da parte di privati e condomini. Per le imprese l’acquisto proposto è di 100 euro per ogni 110 euro di credito, oltre al servizio di supporto specializzato sulla documentazione da presentare e su tutti i passi necessari da effettuare per poter accedere alle agevolazioni fiscali.

Tutti gli istituti propongono inoltre ai clienti privati, condomini ed imprese servizi di finanziamento specifici per supportare l’esecuzione dei lavori, che saranno assorbiti con la cessione del credito d’imposta alla banca.