BonusCasa

Bonus 110%, le nuove condizioni per la cessione del credito

Bonus 110%, le nuove condizioni per la cessione del credito

Cessione del credito, le date a cui attenersi

I meccanismi della moneta fiscale iniziano ad essere più chiari a tutti, ma proprio perché i ragionamenti sul supebonus 110 e la relativa cessione del credito si stanno facendo più concreti fra le riunioni di condominio e le valutazioni private, si rendono sempre più necessari i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su alcuni punti specifici.

L’occasione per fare chiarezza su alcuni aspetti peculiari della cessione del credito è stata fornita dall’audizione parlamentare dell’Agenzia delle Entrate, che il 18 novembre scorso ha permesso di fare luce, in particolare sulle date. La finestra da tenere in considerazione per maturare credito d’imposta, infatti, riguarda le “spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021”.

Il dubbio resta se, in caso di sconto in fattura o cessione del credito, si possa fare riferimento - in luogo della data dell’effettivo pagamento - alla data di emissione della fattura da parte del fornitore, anche nel caso in cui sia emessa fattura in forma anticipata.

In questo caso l’Agenzia delle Entrate chiarisce che ai fini dell’individuazione del periodo d’imposta in cui imputare le spese stesse occorre fare riferimento:

1 - per le persone fisiche e gli enti non commerciali, al criterio di cassa e, quindi, alla data dell’effettivo pagamento, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui i pagamenti si riferiscono. Per fare un esempio, un intervento ammissibile iniziato a luglio 2019, con pagamenti effettuati sia nel 2019 che nel 2020 e 2021, consentirà la fruizione del Superbonus solo con riferimento alle spese sostenute nel 2020 e 2021.

2 - per le imprese individuali, le società e gli enti commerciali, ci si rifà al criterio di competenza e, quindi, alle spese da imputare al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020 o al 31 dicembre 2021, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui le spese si riferiscono e indipendentemente dalla data dei pagamenti. Si ritengono assimilabili a tali soggetti anche alcune imprese minori sottoposte ad un regime “improntato alla cassa”.

3 - per i condomini l’Agenzia chiarisce che, per le spese sostenute relative ad interventi sulle parti comuni degli edifici, il periodo da considerare ai fini dell’imputazione al periodo d’imposta, è quello rilevato dalla data del bonifico effettuato dal condominio, indipendentemente dalla data di versamento della rata condominiale da parte del singolo condomino.

Più ampia la finestra temporale per gli interventi diversi da quelli che beneficiano del Superbonus. In questo caso l’Agenzia delle entrate ricorda che la retroattività delle disposizioni relative alla cessione o sconto in fattura parte dal 1° gennaio 2020

Si tratta, in particolare, delle detrazioni spettanti per le spese per gli interventi di:

Recupero del patrimonio edilizio, ovvero gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari nonché i precedenti interventi e quelli di manutenzione ordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici.

Efficienza energetica quali, ad esempio, gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento o delle finestre comprensive di infissi, gli interventi sulle strutture o sull’involucro degli edifici e quelli finalizzati congiuntamente anche alla riduzione del rischio sismico (ecobonus), nonché gli interventi di efficienza energetica che danno diritto al superbonus.

Adozione di misure antisismiche rientranti nel sisma bonus, compresi quelli che danno diritto al superbonus. L’opzione può essere esercitata anche con riferimento alla detrazione spettante per l’acquisto delle “case antisismiche”

Recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, per i quali spetta il bonus facciate.

Installazione di impianti fotovoltaici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus.

Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici comprese quelle che danno diritto al Superbonus.